Oggetto: Implementazione del Sistema di Segnalazione ai sensi del D.Lgs n. 24/2023

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs n. 24 del 10 marzo 2023, recante “Attuazione della Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, Zenith SpA ha provveduto ad implementare la propria struttura di Whistleblowing.

Grazie all’adeguato sistema, che sarà operativo dal 15 luglio 2023, oltre alla ordinaria facoltà di rivolgere segnalazioni attraverso i rinnovati canali interni all’azienda, sarà prevista anche la possibilità di rivolgere all’ANAC segnalazioni esterne.

Al fine di rendere effettivo il sistema di protezione, l’azienda ha provveduto:

  • a definire ex ante il processo di gestione delle segnalazioni, individuando e valutando idonee soluzioni organizzative;
  • ad affidare la gestione del canale di segnalazione all’Avv. Edoardo Di Mauro, all’uopo adeguatamente formato;
  • a programmare la calendarizzazione, in maniera periodica, di attività di formazione in materia di Whistleblowing;
  • a garantire adeguata tutela al segnalante, adottando strumenti informatici che assicurano la tutela della riservatezza del segnalante medesimo, delle persone coinvolte e delle persone comunque menzionate nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, mediante l’attivazione del portale: zenithservicesgroupspa.segnalazioni.net;
  • ad organizzare il sistema di segnalazione e di successivo sviluppo della segnalazione al fine di garantire al segnalante la massima trasparenza di tutto il processo.

L’azienda si impegna, inoltre, a fornire riscontro alle segnalazioni entro 3 mesi dal ricevimento delle segnalazioni stesse.

Si segnala altresì che, in ottemperanza alla Linee Guida dettate da ANAC, non saranno considerate le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché le informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (cd. voci di corridoio). La segnalazione non potrà riguardare, inoltre, rimostranze di carattere personale del segnalante o richieste che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro o ai rapporti con il superiore gerarchico o i colleghi, per le quali occorre fare riferimento al Responsabile della Funzione Risorse Umane.

Si invita, pertanto, a prendere piena conoscenza del portale zenithservicesgroupspa.segnalazioni.net e delle sue modalità di funzionamento, nonché documentazione siccome modificata ed aggiornata, la quale sarà disponibile nell’area riservata del portale www.gis-studio.com/PagheGWTUI/ nonché sul sito della società all’indirizzo www.zenithspa.it a cui l’azienda farà riferimento per ogni eventuale divergenza dovesse nascere durante l’esercizio della sua attività lavorativa.

Come già sopraesposto, l’intero sistema di segnalazione sarà operativo a partire dal 15 luglio 2023 e si intenderà da Voi pienamente conosciuto ed accettato, qualora non abbiate avanzato eccezioni per iscritto entro il termine di trenta (30) giorni decorrenti dalla presente comunicazione.

Whistleblowing Policy